Ecco delle piccole e raffinate squisitezze per le stagioni fredde: cestini dolci con farina integrale e mandarini.
Se il freddo vi mette tristezza, i cestini dolci con farina integrale e mandarini riporteranno il sorriso sulle tavole delle vostre colazioni, merende pomeridiane o durante il fine pasto. Queste tartellette sono delle squisite crostatine preparate con della farina integrale e poi farcite con una classica crema pasticcera e degli spicchi di mandarino.
Una ricetta ideale per l’autunno e per l’inverno, dove possiamo trovare i mandarini e le clementine di stagione per decorare e dare un gusto particolare a questi favolosi dolcetti, ideali con una bella tazza di té caldo o latte.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE:1 h
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di farina integrale
- 120 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 2 tuorli
- scorza di 1 limone bio
- 1 pizzico di sale
per la crema e la decorazione:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di maizena
- scorza di 1 limone bio
- mandarini
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cestini dolci con farina integrale e mandarini, cominciate dalla preparazione della crema pasticcera, che dovrà raffreddare per bene. Lavorate le uova con lo zucchero, incorporate via via l’amido di mais, la scorza di limone. A parte scaldate il latte, e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite il latte caldo a filo.
Riportate sul fuoco il tutto, e mescolate finché la crema non sarà densa, poi fatela raffreddare.
Preparate la pasta frolla semi-integrale lavorando tutti gli ingredienti e poi facendo riposare l’impasto per mezz’ora in frigo. Stendete la pasta nelle formine per crostatine piccole e infornate a 180° per circa 15 minuti.
Quando saranno cotte e raffreddate, farcite con la crema pasticcera e poi decorate con gli spicchi di mandarini. Opzionale: per renderle più lucide utilizzate della gelatina o colla di pesce.
Servite i vostri cestini dolci con farina integrale e mandarini.
Se vi piacciono le tartellette, provatele anche alla pitaya
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay